Studio Pellitteri

Implantologia Dentaria a Bolzano

L'implantologia è quella branca dell' odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti persi per carie, per perdita di supporto parodontale, per trauma: anche nei casi in cui sono assenti dalla nascita degli elementi dentari (agenesia) la loro sostituzione con impianti può essere un ottima risoluzione.

La sostituzione di un elemento mancante con una protesi tradizionale (ponte) comporta la preparazione dei 2 denti vicini: se si ricorre all'inserimento di un impianto per sostituire il dente mancante i denti adiacenti rimangono completamenti intatti, e ciò rappresenta un notevole vantaggio. Gli impianti funzionano come delle radici artificiali che vengono inseriti nell'osso, sui quali vengono fissate in un secondo momento delle corone.

Gli impianti che noi utilizziamo sono delle viti in titanio trattato che hanno la caratteristica di osteointegrarsi nel tessuto osseo (diventano cioè un'unica entità con l'osso) dove vengono inseriti: la condizione necessaria per inserire degli impianti è che ci sia una quantità di osso sufficiente in altezza e spessore. Quando la dimensione della cresta ossea residua non è sufficiente per consentire di posizionare correttamente degli impianti di dimensioni adeguate si può ricorrere a degli interventi di ricostruzione ossea che possono essere eseguiti con tecniche diverse a seconda delle varie situazioni. Nei pazienti completamente edentuli portatori di protesi totali mobili l'implantologia ha dato la possibilità di costruire delle protesi totali fisse su un numero variabile di impianti inseriti nella mandibola e nella mascella, migliorando notevolmente la funzione masticatoria, l'aspetto estetico e risolvendo frequentemente dei gravi problemi psicologici derivanti dall'utilizzi di protesi mobili.

CARICO IMMEDIATO

Implantologia Dentaria Immediata allo Studio Odontoiatrico Pellitteri a Bolzano

Sono ormai alcuni anni (15 per la precisione) che presso lo st Pellitteri si attua la tecnica dell' Implantologia a Carico Immediato. Questo significa che rispetto ai lunghi tempi di attesa dell'implantologia tradizionale (4\6 mesi), ove le condizioni lo permettano, oggi il dott. Pellitteri riesce ad ultimare il lavoro protesico e a montarlo nella bocca del paziente il giorno stesso della seduta chirurgica. Qui di seguito abbiamo alcuni esempi che dimostrano come in tutte le situazioni di mancanza di denti (sia totalmente, sia di un settore parziale della bocca, o anche di un singolo dente) si possono nel giro di poche ore, ripristinare estatica e funzione, in maniera assolutamente sicura e predicibile. Questa tecnica assolutamente nuova ed innovativa, permette al paziente di masticare e sorridere il giorno stesso in cui gli sono stati inseriti gli impianti in bocca.