Studio Pellitteri
Il Dottor Pellitteri e una radiografia

Diventare pazienti: la prima visita

La prima visita è un momento molto importante nel quale il paziente presenta al medico i problemi che lo preoccupano e i motivi per cui si presenta allo studio.

Durante la prima visita ai pazienti, viene chiesto di compilare una scheda in cui descriverà i dati relativi allo stato di salute generale, le eventuali malattie occorse nel passato, gli interventi chirurgici subiti, l'elencazione dei farmaci assunti, le allergie, le reazioni alle anestesie locali.
Queste informazioni vengono esaminate dal medico prima di iniziare la visita e sono di estrema utilità per la conoscenza del paziente e per impostare la terapia più corretta in un momento successivo.

La prima visita procede con l’esame del cavo orale, la palpazione dei tessuti in corrispondenza delle guance, della lingua e del pavimento della lingua, i movimenti di apertura e chiusura della bocca per evidenziare se essi avvengono in maniera corretta, senza provocare alcun dolore e senza alcuna difficoltà da parte del paziente.

La diagnosi

La diagnosi completa delle condizioni del cavo orale è basata sull'esame clinico e sullo studio radiografico approfondito, avendo la possibilità di ricorrere ad esami strumentali a seconda del caso specifico:

  • Esame ortopantografico (radiografia panoramica)
  • Esame radiografico bitewing
  • Esame radiografico periapicale
  • Status radiografico completo

Se il clinico lo ritiene necessario al fine di poter proporre diverse alternative di trattamento al paziente, si potranno prendere le impronte delle arcate dentarie per la loro riproduzione in modelli di studio in gesso.

La cura

Dopo avere raccolto tutti gli esami diagnostici verrà redatto il piano di trattamento che verrà presentato al paziente con la spiegazione delle modalità e dei tempi di esecuzione ed i risultati attesi.

Solo dopo che il paziente ha accettato il piano di trattamento ed il preventivo verranno programmati e concordati gli appuntamenti per eseguire i lavori previsti.

Il pagamento

L'aspetto economico viene gestito dalla segreteria, che si occuperà di presentare il preventivo di spesa e le modalità di pagamento.

Lo studio offre la possibilità attraverso la Deutsche Bank di una rateizzazione del preventivo a tassi agevolati, in alcuni casi anche a tasso zero.