Radiologia Digitale a Bolzano: radiografia dentistica digitale
La radiologia digitale, realizzata presso lo studio a Bolzano, è una moderna tecnologia di acquisizione delle immagini dei tessuti duri del corpo, consentendo il salvataggio dell’immagine digitale sul computer.
I vantaggi della radiologia digitale risiedono nella possibilità di poter visualizzare più volte l’immagine in tutti i dispositivi elettronici nello Studio e di poter effettuare una diagnosi immediata, analizzando tutti gli spessori contemporaneamente. È possibile, infatti, effettuare ingrandimenti e misurazioni precise a seconda della tecnica utilizzata.
Esame Ortopantografico
Fornisce l'immagine della situazione generale delle arcate dentarie, la possibilità di identificare elementi dentali inclusi o mancanti, eventuali neoformazioni ossee o cistiche.
Esame radiografico bite wing
Radiografie, eseguite tramite uno specifico supporto, che permettono di evidenziare la presenza di carie nelle zone non visibili dal medico all'esame obiettivo.
Esame radiografico periapicale
Radiografia eseguita, sempre sostenuta da uno specifico supporto, per evidenziare il dente in modo completo e diagnosticare per esempio la presenza di un granuloma, di una frattura.
Status radiografico completo
Consiste nella raccolta in modo sistematico di radiografie periapicali di tutti gli elementi dentari: è necessario eseguire tale esame quando il paziente è affetto da malattia parodontale e quando i denti sono compromessi e si deve attuare un piano di trattamento complesso che coinvolge tutti gli elementi dentali.
Tomografia Assiale Computerizzata
Esame sofisticato e molto particolareggiato in 3D che permette la valutazione di volumi e spessori di tutte le zone della bocca a bassissimo dosaggio controllato.