Studio Pellitteri

Parodontologia a Bolzano: igiene dentale e terapia di cura parodontale

La Parodontologia è una delle branche dell’odontoiatria realizzate a Bolzano, presso lo Studio Medico Odontoiatrico Pellitteri, che mira a prevenire e curare l’insorgenza di patologie parodontali.

La malattia parodontale è di origine infettiva ed è causata da microrganismi cioè da batteri, che si depositano sotto forma di placca sulle superfici e sulla radice del dente. La placca batterica ha un aspetto biancastro, di consistenza molle e viene rimossa facilmente dalla superficie del dente. Quando sulla placca si depositano i sali minerali della saliva si ha la formazione del tartaro, che è di aspetto giallastro, di consistenza dura e di difficile rimozione.

Alcune malattie di carattere generale come il diabete scompensato, alcune situazioni particolari come la gravidanza, lo stress, il fumo di sigaretta, l'utilizzo di alcuni farmaci e una predisposizione individuale, possono influenzare negativamente il decorso della malattia parodontale.
É quindi importante per prevenire la malattia parodontale eliminare i batteri, ma anche tenere in considerazione le situazioni descritte.

La malattia parodontale colpisce i tessuti di sostegno del dente. Quando sono colpiti solo i tessuti superficiali, cioè la gengiva, si parla di gengivite, ma se viene correttamente curata è possibile avere una completa guarigione dei tessuti. Quando sono colpiti anche i tessuti di sostegno profondi, quindi le ossa, si parla di parodontite nella quale invece si ha una permanente perdita dei tessuti di sostegno.

La terapia Parodontale

La terapia parodontale è quella branca dell'odontoiatria che si occupa di mantenere i tessuti di sostegno in stato di salute e di recuperare il supporto parodontale compromesso dalla malattia parodontale.

Essenzialmente sono due le fasi in cui si sviluppa:

  1. nella prima fase, detta terapia causale, ci si occupa di eliminare il fattore responsabile della malattia parodontale, attraverso manovre di igiene professionale e con l'insegnamento di idonee procedure di igiene domiciliare, tra cui tecniche di spazzolamento e di uso del filo interdentale;
  2. nella seconda fase ci si occupa di correggere gli eventuali difetti ossei o dei tessuti muco-gengivali dove fossero necessari, ricorrendo alla terapia chirurgica parodontale.